Il nostro ATC collabora attivamente con il mondo agricolo e con le loro associazioni. Crediamo che il mondo venatorio e agricolo siano fortemente legati, dalla tutela del territorio e della fauna selvatica presente.
E’ indubbio che l’attività principale dell’Ambito Territoriale di Caccia sia appunto quello di coordinare e regolamentare l’attività venatoria, ma sta diventando sempre più importante anche l’attività di controllo delle specie numericamente in esubero.
UNGULATI: ATC RE01 ricade nel “Comprensorio 1” del Piano Faunistico Venatorio Regionale, il quale fissa un obiettivo non conservativo nei confronti del capriolo, e del cinghiale. Da questo ne consegue che abbiamo intrapreso ormai da anni la caccia di selezione per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione.
SPECIE IN ESUBERO: ATCRE01 è dotata di un buon numero di “Coadiutori Provinciali”, che danno il loro contributo in forma volontaria al controllo della specie in esubero.
Siamo in un territorio fortemente antropizzato e la coesistenza con la fauna selvatica è sempre più problematica. L’aumento degli incidenti stradali e dei danni alle coltivazioni è in crescita continua. Per queste ragioni, il PFVR prevede il controllo di alcune specie di fauna selvatica, e ne assegna il compito alle provincia, la quale si avvale della collaborazione dei coadiutori coordinati dagli ATC.
Qui sotto la modulistica per le aziende agricole per richiedere interventi di controllo e per risarcimento danni.